ONLUS: Come registrare un dominio su Aruba.it - Webdigest.it

by Marco
2 anni ago
146 Views

In questo articolo vedremo come registrare un dominio per le associazioni ONLUS dal fornitore di servizi web Aruba.it.
Per prima cosa occorrerà andare nel sito web di aruba.it, quindi nell’home page troveremo una casella per verificare che il dominio che cerchiamo sia realmente disponibile nell’estensione che ci interessa. In questo caso utilizzeremo l’estensione “.it”.

Come vediamo nell’immagine qui sotto, abbiamo cercato il dominio “dominioreg.it”. Dopo aver scritto il nome del dominio e selezionato dalla casella l’estensione clicchiamo “cerca”.

Nel nostro caso abbiamo avuto la fortuna di trovare disponibile il nome a dominio che cercavamo. In caso non trovassimo il dominio disponibile occorrerà tornare nell’home page e provare una nuova formulazione.

Se il dominio è disponibile lo troveremo evidenziato in verde e selezionato. A questo punto clicchiamo sul tasto “PROSEGUI“, posto in fondo alla prima fila di domini che ci vengono proposti.

Ora arriva la parte più delicata, ovvero la scelta della tipologia di servizi da selezionare. Selezioniamo solo “HOSTING EASY LINUX” che comprende i costi di dominio, database MySql, le caselle di posta con capienza gigabit e i backup periodici su tutti i nostri files e database.

Se necessitiamo anche di una casella di posta certificata, a fine elenco dei servizi è possibile selezionare anche l’opzione “EMAIL PEC CERTIFICATA SUL TERZO LIVELLO“.

Dopo aver selezionato i servizi di cui abbiamo bisogno, possiamo cliccare il tasto di conferma a fine pagina. Verremo trasferiti al riepilogo dei servizi che intendiamo acquistare. Clicchiamo quindi “PROSEGUI”.

Ci troveremo ora di fronte a due scelte: la prima per i clienti registrati (in questo caso occorrerà inserire i propri dati di accesso) oppure ad una nuova registrazione, come nuovo utente.

Nel caso di nuova registrazione, per una ONLUS occorrerà selezionare la spunta su “ALTRO SOGGETTO” come evidenziato nell’immagine sottostante. Come al solito, dopo la selezione, cliccheremo il tasto verde che ci porterà alla pagina di registrazione in cui inseriremo tutti i dati dell’associazione.

Dopo aver terminato l’iscrizione si potrà procedere al pagamento, preferibilmente con carta di credito o PayPal (per velocizzare i tempi). Dopo aver effettuato il pagamento riceveremo diverse e-mail di conferma. Per l’effettiva attivazione dei servizi occorrerà attendere qualche giorno. Se sei seguito da un webmaster, ti consigliamo di inoltrargli tutte le email che ricevi.
Per questo tutorial è tutto! 🙂

Lascia un commento