Trasferimento dominio su Aruba.it - Webdigest.it

by Marco
3 anni ago
366 Views

In questo tutorial ti mostreremo come trasferire il tuo dominio da un precedente gestore al provider di servizi Aruba.it.
Innanzitutto devi procurarti un codice di trasferimento che prende il nome di AUTHinfo o AUTHcode. Questo codice ti permetterà di eseguire la transizione.

Come reperire il codice?

L’AuthCode deve essere richiesto al provider di provenienza, ossia quello che è il gestore corrente del nome a dominio. Alcuni provider mettono a disposizione delle procedure automatizzate con cui richiedere l’AuthCode, altri invece, chiedono al cliente di interpellare l’assistenza tecnica tramite un ticket. Qualunque sia la modalità, ricorda che hai il diritto di avere l’AuthCode e il provider può negarlo sono in presenza di gravi inadempienze contrattuali (sospensione, arretrati di pagamento, ecc..).

Trasferiamo il dominio su Aruba.it

Entra nell’home page di Aruba.it e clicca sulla scheda trasferisci dominio. Inserisci poi all’interno della casella di testo il nome a dominio del sito da trasferire, senza l’estensione (.it, .com ecc..). L’estensione va inserita sulla casella di scelta posta sulla destra.

Ora inserisci il tuo AUTHcode o AUTHinfo all’interno della casella (freccia 1), e scegli l’opzione “NO” (freccia 2) se non vuoi modificare i dati dell’intestatario.

Clicca su prosegui (freccia 3).

Seguire i passaggi e dalla lista selezionare Hosting Linux Basic, che comprende anche il database MySql.

Se necessiti di una casella PEC, puoi selezionare dalla lista di servizi la voce “Email PEC certificate su terzo livello“.

Continuare fino al pagamento. Attendi quindi le email di conferma da parte di Aruba. Per l’effettiva attivazione dei servizi ed il trasferimento del dominio occorrerà attendere qualche giorno. Ti verranno inoltre spediti i dati di accesso ai servizi.

Se preferisci delegare l’operazione di trasloco dominio a Webdigest.it puoi cliccare qui.

Lascia un commento